mercoledì 23 ottobre 2019

Il ritorno in Casentino

La morte di Dante lascia un grande vuoto sia nei cuori che nella gestione delle attività. I parenti continuano comunque ad occuparsi delle aziende familiari.

Roberto, tra i più giovani della famiglia, scalpita e cerca il proprio spazio operativo in azienda. Cerca aria per ossigenare lo spirito imprenditoriale che dal nonno ha caratterialmente ereditato.

Quando si cercano i propri spazi e si desidera libertà di azione, ci si immagina spesso in luoghi diversi da quelli dovi si vive e lavora abitualmente. Aria nuova, vita nuova. E' necessario spostarsi altrove.

Da ragazzino Roberto trascorreva le vacanze in Casentino dai nonni materni. Periodi immersi nella natura e nella spensieratezza. Quale miglior luogo se non quello per mettersi in gioco e costruire il proprio futuro?

La partenza e la nascita della CAR

Roberto ci pensa molto, matura la decisione, si fa liquidare, e parte per il Casentino.

Qui conosce Mariagrazia che diventa sua moglie e gli darà un figlio, Aldo.

E' il 1967 e fiuta una opportunità economica per la zona del Casentino. Apre la C.A.R., Casentinese Auto Ricambi per servire le officine e la clientela di una vasta area circostante.

Gli affari vanno bene, ma Roberto non è una persona che "dorme sugli allori". Fa un'altra scommesa: nel 1986 diventa il nuovo distributore per l'Italia dei prodotti Gates, multinazionale leader nel settore dei tubi per l'oleodinamica, ottenendo un contratto in esclusiva di durata pluriennale.

L'attività però non si limita alla semplice rivendita dei tubi, ma intuendo quelle che sono le esigenze del mercato, li rivende già tagliati, completi di raccordi, di collettori e per le grosse aziende implementa un servizio di kittaggio, che comprende il collaudo e la certificazione del prodotto finito.

Inventa, produce, assembla e commercializza anche le presse ed i componenti necessari per produrre i kit, detto anche OEM - Original Equipment Machinery;  il commercio del tubo oleodinamico di qualità è conquistato!

Prosegui nella storia: la nascita della Fregnan Group 

Un paesaggio tipico del Casentino

Foto gentilmente concessa da Valter Segnan

 

Privacy  -  Copyright Fregnan Group P.IVA 01197510512   -  Accedi  -